giovedì 15 aprile 2010

Pellegrinaggio di Pentecoste Parigi - Chartres


Sulla Turonense, una delle quattro vie di pellegrinaggio che solcano la Francia, nel tratto tra Parigi e Tours, si incontra Chartres, cittadina famosa per la sua splendida cattedrale gotica, dedicata alla Madonna Nera (Notre-Dame di Chartres), la cui statua lignea venne bruciata durante la Rivoluzione Francese. Questo luogo ha avuto ed ha una grande importanza nella storia religiosa e civile della Francia, e sono evidenti i molteplici legami con la tradizione jacopea. I pellegrinaggi da Parigi a Chartres hanno avuto origine fin dalla sua costruzione, cominciata nell'XI secolo. Un nuovo vigore al pellegrinaggio venne dato da Charles Peguy che, pochi mesi prima della sua morte, volle realizzare un voto fatto durante la malattia di suo figlio. A Chartres il poeta e scrittore francese scrisse questo famoso poemetto che ha ridato linfa alla devozione mariana ed al pellegrinaggio presso intere generazioni di giovani alle quali il naturale senso religioso e del sacro sono stati in gran parte negati da tutte le ideologie che hanno attraversato il secolo passato e sopravvivono ancora in quello attuale.


"La Chiesa è nostra madre" : davanti ai ripetuti attacchi contro la Chiesa cattolica, il pellegrinaggio di Pentecoste 2010 di quest'anno vuole dimostrare la testimonianza di comunione e di unione di cuori. Per tre giorni, sulla strada di Chartres, i pellegrini rinnoveranno pubblicamente l'impegno dei cattolici verso la loro Madre, la Chiesa, che Papa Benedetto XVI desidera "purificata dalla penitenza e dal rinnovamento nella carità pastorale".
Le caratteristiche che contraddistinguono questo pellegrinaggio: con 10.000 pellegrini che cammino per 3 giorni, interamente a piedi, da Parigi a Chartres (100 km), sotto la supervisione di 800 volontari, è uno dei più grandi pellegrinaggi a piedi dell' Occidente. E' anche al tempo stesso un pellegrinaggio di giovani (età media 21 anni) e le celebrazioni avvengono nella forma straordinaria della liturgia romana! E' infine un pellegrinaggio internazionale (800 pellegrini stranieri provenienti da oltre 15 nazioni). Quest'anno i pellegrini saranno suddivisi in 150 "capitoli", ciascuno sotto il patrocinio di un santo. Si riuniranno con centinaia di "non-camminatori", di tutta la Francia, pregando con le stesse intenzioni.
Il pellegrinaggio, che è stata risolutamente   "al cristianesimo" è una chiamata alla missione, testimonianza, una prova evidente della vitalità del cattolicesimo ".

Chi volesse partecipare a questo pellegrinaggio, che quest'anno avrà luogo dal 22 al 24 maggio, ce lo faccia sapere inviandoci una Email

Nessun commento:

Posta un commento